venerdì 14 febbraio 2014

Risotto con spumante, gamberi e scampi

Finalmente si torna dopo un lungo periodo lontana dai fornelli. Eh sì perché quella che qualche tempo fa pensavo fosse una brutta influenza intestinale con ricadute varie, si è rivelata essere una nuova gravidanza. E da lì nausea e vomito mi hanno fatto compagnia tutti i giorni fino a poco tempo fa!
Oggi però non potevo tornare a scrivere... è San Valentino e un suggerimento semplice e veloce per far colpo sulla vostra dolce metà non potevo non darvelo!
Io ho optato per spumante e crostacei... combinazione che difficilmente vi farà fare brutta figura!


Ingredienti per 2 persone:

180 gr di riso vialone nano
50 gr di burro + 10 gr per la mantecatura
50 gr di burro salato
1 scalogno
10 gamberi
4 scampi
1 bicchiere di spumante
brodo vegetale q.b.
sale q.b.
qualche filo di erba cipollina

Preparare un brodo, meglio se vegetale con una carota, una costa di sedano e una grande cipolla bianca. In alternativa, se avete poco tempo utilizzate del dado vegetale senza gluttammato.Affettare sottilmente lo scalogno e metterlo a soffriggere col burro in una casseruola e lasciatelo appassire. Aggiungete il riso e fatelo tostare. Quando sarà diventato traslucido sfumate con lo spumante. Una volta che il vino è evaporato, bagnate il riso con del brodo e proseguite la cottura continuando ad aggiungerne man mano che il riso si asciuga.
Nel frattempo pulite i gamberi, tagliateli a tocchi e aggiungeteli a riso a circa 3/4 di cottura. 
Aggiustate di sale.
In una padella antiaderente, fate sciogliere il burro salato e fate saltare gli scampi qualche minuto per lato.A cottura del riso ultimata, togliete la padella dal fuoco e mantecate con 10 gr di burro.Impiattate il risotto adagiandovi sopra un paio di scampi a testa e spolverate con dell'erba cipollina tritata.
Buon San Valentino!

Nessun commento:

Posta un commento