martedì 5 novembre 2013

Torta sbriciolata alla Nutella

Vi viene mai una voglia improvvisa di dolce, aprite la dispensa e non vedete nulla che vi soddisfi, e allora decidete di mettervi all’opera anche se avete pochissimo tempo per farlo?! A me succede! Per fortuna ho sempre dei foglietti sparsi con qualche ricetta interessante vista qui e là sul web!
Ieri ho deciso di provare una torta sbriciolata con la Nutella, l’ideale in una giornata grigia (da molti punti di vista)!






Ingredienti:

250 gr di farina
2 tuorli d’uovo
1 bustina di vanillina
100 gr di zucchero a velo
125 gr di burro freddo
un pizzico di sale
200 gr di Nutella

Se come me avete fretta, utilizzate il robot da cucina per preparare la pasta frolla: mettete nella ciotola farina, sale e burro e azionate le lame in modo che burro e farina formino delle briciole. Aggiungete zucchero, vanillina e i due tuorli e rimettete in moto il robot in modo che gli ingredienti si amalgamino. Non lavorate per troppi minuti l’impasto, altrimenti il burro rischia di “bruciarsi”.
Formate una palla con la pasta frolla, avvolgetela nella pellicola da cucina e mettetela in frigorifero per almeno mezz’ora.
Nel frattempo foderate uno stampo a cerniera di diametro 22 cm con la carta forno.
Estraete l’impasto dal frigo e dividetelo in due parti; stendete la prima sul fondo della teglia.
Spalmate la base con la Nutella che avrete fatto leggermente scaldare a bagnomaria per ammorbidirla. Ricoprite con il restante impasto, facendone delle briciole con le dita.
Infornate nel forno preriscaldato a 170° per 30/35 minuti.

Lasciate raffreddare la torta prima di servirla, magari spolverizzata con dello zucchero a velo.

3 commenti:

  1. I dolci danno sempre conforto e tante volte quando non ho proprio niente, né torte, né biscotti, mi salva la mitica barretta di cioccolato fondente. Almeno che non abbia la voglia di mettermi ai fornelli per preparare qualcosa di veloce e buono come hai fatto tu.
    Buonissima e direi che anche la nutella fa sempre la sua figura!

    RispondiElimina
  2. Questa è assolutamente da provare!! <3

    RispondiElimina