venerdì 8 novembre 2013

Passatelli in brodo

Avendo un bambino di poco più di un anno che ha ancora pochi denti in bocca, a casa mia il brodo non manca mai; è infatti la base per mille pappe con pastine e condimenti vari.
Che stress però dover sempre cucinare 2 volte la sera… così ho deciso di pensare ad un piatto che avrebbe potuto accontentare sia grandi che piccini; e così mi son venuti in mente i passatelli, che essendo fatti di pane e formaggio non possono non piacere ad un bambino.
Ed infatti il pupo se n’è scofanato un bel piattone, con mia gran soddisfazione!! Anche il papà però ha gradito molto! :-)




Ingredienti:
120 gr di parmigiano reggiano
120 gr di pangrattato (possibilmente fatto in casa)
3 uova
noce moscata q.b.
sale q.b.
1 litro di brodo di carne

Mettete le uova in una ciotola e sbattetele con la forchetta. Aggiungere parmigiano, pangrattato, sale e noce moscata. Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto ma elastico. Se risulta troppo morbido, aggiungete un po’ di pangrattato, mentre se risulta troppo duro, aggiungete un po’ di brodo.
Lasciate riposare il composto per 5 minuti; dopodiché prendete l’impasto un po’ per volta e passatelo nell’apposito attrezzo (oppure nello schiacciapatate a fori larghi 4 mm).
Tagliare i passatelli con un coltello a circa 4 cm di lunghezza e proseguite così fino a fine impasto. Posate i passatelli su carta forno in modo che non si sovrappongano.
Nel frattempo portate a bollore il brodo e versatevi i passatelli.

Quando riaffioreranno in superficie saranno pronti per essere serviti.

Nessun commento:

Posta un commento