venerdì 18 ottobre 2013

Torta margherita di Elide

Qualche giorno fa, un’amica che segue il mio blog (Elide) mi ha suggerito una torta che posso definire della “tradizione” per due motivi: è una torta classica, di quelle che si trovano su tutti i libri di cucina, ed è “tradizionale” perché la ricetta è stata tramandata di generazione in generazione fino ad arrivare a lei!
Non potevo non provarla!! Non so per quale motivo, ma fino ad adesso l’avevo sempre snobbata, pensando fosse una torta insapore, di quelle che non mangerei se non inzuppata in una tazzona di caffelatte! Errore madornale il mio! L’ho preparata, l’ho assaggiata e… gnam gnam!!! Mi piace un sacco: sapore delicato, semplice e genuino.
Grazie mille Elide, probabilmente se non me l’avessi suggerita non l’avrei mai fatta!!!
A tal proposito, a questo punto lancio anche qui lo stesso “appello” già lanciato su Facebook: mandatemi le vostre ricette, così poi mi divertirò a ricrearle nella mia cucina e a postarle sul blog!!! Scrivetemi su Facebook (Profumo di domenica) oppure via e-mail!




Ingredienti:

6 uova
200 gr di zucchero
200 gr di fecola di patate
1 bustina di vanillina
scorza di un limone + succo di ½
1 bustina di lievito
sale un pizzico

In una ciotola mettete i tuorli d’uovo e lo zucchero e sbattete con le fruste (almeno 10 minuti) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la bustina di vanillina, la scorza e la buccia del limone e mescolate ancora.
Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorporateli alla crema di uovo e zucchero, mescolando delicatamente affinché la chiara non smonti.
Infine unite la fecola setacciata con il lievito, sempre mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Imburrate e infarinate una teglia di 24 cm di diametro e mettete nel forno statico preriscaldato a 180° per 45/50 minuti.

Io, per variare, ho preferito usare uno stampo da cupcake, ottenendo 14 tortine.

2 commenti: