sabato 5 ottobre 2013

Torta di cioccolato con le pere

Non avrete mica chiamato “Chi l’ha visto” vero?
Non sono scomparsa… semplicemente il mio cucciolo si è nuovamente ammalato (secondo la mia pediatra mi devo aspettare un paio di episodi febbrili al mese…questo solo perché va al nido…mah!!) e quindi tutto il tempo e le attenzioni sono state dedicate a lui…la cucina è passata un po’ in secondo piano…cucinare con un bimbo in braccio non è semplicissimo, soprattutto se pesa più di 10 kg! :-)
In un momento di sonno però sono riuscita a trovare un piccolo spazio per prepararmi un dolcino…rigorosamente al cioccolato! Ne avevo assolutamente bisogno!!
Per sentirmi meno in colpa e un pochino più salutista ho aggiunto un paio di pere (solo 2/3 mi raccomando, non vorrete mica fare quelli che tengono alla linea)! :-P
Il risultato è un dolce semplice e adattissimo alla colazione di grandi e piccini.





Ingredienti:
150 gr di burro a pomata
180 gr di zucchero
250 gr di farina 00
1 pizzico di sale
3 uova
50 gr di cacao amaro
3 pere sode e asciutte
1 bustina di lievito in polvere
150/200 ml di latte

Un’ora prima di iniziare tirate fuori il burro dal frigorifero, in modo che possa ammorbidirsi.
Quando avrà raggiunto la consistenza di una pomata, sbattetelo utilizzando le fruste elettriche con lo zucchero, le uova e un pizzico di sale.
In un'altra ciotola setacciate farina, cacao e lievito e aggiungete poi questa miscela all’impasto poco per volta alternando con il latte, fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Imburrate e infarinate una teglia di 26 cm di diametro e versatevi il composto.
A questo punto non vi resta che pelare le pere, togliere i torsoli e tagliarle a fettine di circa 1 cm, che disporrete a raggiera sulla superficie.
Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 50/60 minuti (160° per 45/50 minuti se il forno è ventilato).
Tirate fuori la torta dal forno, lasciate raffreddare prima di sformare. Servite spolverizzando il dolce con dello zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento