venerdì 11 ottobre 2013

Scaloppine alla crema di cipolle di Tropea

E’ sera e siamo tutti stanchi… quindi non starò a tediarvi raccontandovi di quanto mi piacciano le cipolle, di come mia madre, da brava trentina, ne metta una quantità industriale in tutte le pietanze…sughi, arrosti, insalata, ecc. e di quanto trovo straordinario il trasformismo di questo alimento: acidula e “pizzicorina” da cruda, delicata e dolcissima quando è cotta!
Ed in effetti è cotta che la preferisco ed è così che ve la presento nella prossima ricetta: scaloppine con crema di cipolle di Tropea, piatto semplice da preparare e di sicuro successo, se siete amanti di questa verdura.




Ingredienti per 2 persone:

3 fettine scelte di vitello
50 gr di farina
olio extra vergine di oliva
½ bicchiere di vino bianco
1 rametto di salvia
2 cipolle rosse di Tropea
1 bicchiere di acqua
sale
pepe

Tagliate  le fettine in due e appiattitele leggermente col batticarne. Infarinatele e mettetele a rosolare in una padella antiaderente con un filo d’olio e le foglie di salvia spezzettate a fuoco vivace, 5 minuti per lato.
Poi levatele e mettetele da una parte, coprendole con un foglio di alluminio per tenerle al caldo.
Affettate le cipolle ad anelli e aggiungetele al sugo di cottura della carne; aggiungete un bicchiere d’acqua, coprite la padella con un coperchio e cuocete per 15 minuti, aggiungendo ulteriore acqua se il sugo si dovesse asciugare troppo.
Rimettete nella padella le fette di carne, irrorate col vino e proseguite la cottura per altri 15 minuti non dimenticandovi di salare e pepare.
Frullate le cipolle (io ne ho frullate solo la metà). Ponete le scaloppine su un piatto da portata e versateci sopra la crema di cipolle.
Portate in tavola e buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento