domenica 20 ottobre 2013

Polpette di pane e sgombro

Giornata bigia bigia anche oggi e bimbo nuovamente con la febbre! Mi avevano detto che mandare i figli al nido significa averli spesso malati… certo però non pensavo succedesse così spesso! :-(
Conseguenza: poco tempo per stare ai fornelli e poco tempo per fare altro se non giocare con lui! Oggi sicuramente niente arrosti o stracotti con la polenta… bisogna accontentarsi di qualcosa di più veloce! Così, visto che in dispensa ho un po’ di pane degli scorsi giorni, ho deciso di fare delle polpette… ricettina semplice e veloce, con risultato ormai collaudato. Avendo appreso la ricetta da mia madre, non esistono dosi, ma si fa tutto ad occhio. Io ho quindi cercato di segnarmi gli ingredienti che ho usato questa volta per potervi dare qualche indicazione.



Ingredienti per 12 polpette:
6 panini raffermi
1 uovo
4 filetti di sgombro sott’olio
50 gr di grana grattuggiato
1 bicchiere di latte circa
Mezzo cucchiaino da caffè di noce moscata
sale q.b.
prezzemolo tritato
Pane grattuggiato per panatura (io questa volta ho usato della farina di mais)
olio per friggere

Tagliate il pane a cubetti e mettetelo in una ciotola. Bagnatelo con un po’ di latte (non tutto, la quantità necessaria varia dal tipo di pane). Quando si è un po’ ammorbidito iniziate a sbriciolarlo con le mani. Aggiungete uovo, grana, sale e noce moscata e lavorate l’impasto. Infine i filetti di sgombro sbriciolati grossolanamente con le mani e una manciata di prezzemolo. Manipolate l’impasto affinché gli ingredienti si amalgamino bene. Se il composto dovesse risultare troppo morbido, aggiungete un po’ di pane grattuggiato. Con le mani bagnate formate le polpette e passatele nella panatura o, se volete rendere la superficie più croccante, nella farina di mais come ho fatto io.
In un tegame portate l’olio a temperatura e immergetevi le polpette, facendole cuocere sullo stesso lato fino a doratura prima di girarle. Quando saranno cotte uniformemente, ponetele su cara assorbente per asciugare l’olio in eccesso e poi servite ben calde.

Potete utilizzare questa ricetta sia come antipasto che come secondo piatto accompagnate da una bella insalata.

Nessun commento:

Posta un commento