lunedì 7 ottobre 2013

Pasta e ceci "in rosso"

Qualche giorno fa ho affermato che mi piace l’autunno e ora non voglio di certo ritrattare…però concorderete con me che passare dalle maniche corte al cappotto nel giro di pochi giorni un po’ “attapira”… per non contare che lo sbalzo termico porta i primi raffreddori e mal di gola. Già c’è il cucciolo in convalescenza e adesso anche mamma e papà non sono in forma smagliante! Per “fortuna” in questi giorni è piovuto, così con la scusa di non poter uscire, ci siamo riposati un pochino. E ora che è lunedì siamo tutti in forma smagliante ( o quasi dai)!
Anche la cucina ha riposato un po’ e quindi la sera minestre e zuppe a volontà.
Ve ne suggerisco una veloce e di semplice preparazione, che funge benissimo da piatto unico, la pasta e ceci con la passata di pomodoro.



Ingredienti:
2 lattine di ceci già lessati
400 gr di passata di pomodoro
200 gr di pasta tipo ditaloni o maltagliati
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
100 gr pancetta steccata
olio extra vergine di oliva
sale q.b.
pepe q.b.
1 rametto di rosmarino
300 ml circa di acqua calda

Tritate finemente carota, sedano, cipolla e pancetta e mettete in un tegame con un filo d’olio.
Lasciate soffriggere e poi unite i ceci scolati e sciacquati bene, la passata di pomodoro e il rosmarino tritato. Aggiungete un po’ d’acqua. Lasciate sobbollire per 20 minuti circa, regolate di sale e pepe e aggiungete i ditaloni (o i maltagliati), avendo l’accortezza di allungare la salsa con dell’acqua se si è addensata, altrimenti vi sarà difficile cuocere la pasta.

Servite la zuppa accompagnata da una generosa grattuggiata di pepe e da un filo di olio a crudo.

Nessun commento:

Posta un commento