martedì 15 ottobre 2013

Budino cremoso al cioccolato

Era inevitabile che prima o poi tra freddo improvviso e bimbo influenzato a settimane alterne, non toccasse anche a me… febbre, mal di gola e un raffreddore da paura! Uff!!!
Non mi ammalo facilmente per fortuna, però quando mi capita di avere qualche  linea di febbre divento uno zombie (peccato non sia ancora Halloween…vi assicuro che non mi servirebbe tanto trucco per mascherarmi).
Avrei solo voglia di stare rannicchiata sul divano sotto una bella copertina morbida a sorseggiare delle tisane… ed invece purtroppo ci sono sempre mille cose da fare e quindi questi attimi di relax me li posso concedere solo alla sera, dopo che la “peste” è andata a letto!
Ma voi cosa cucinate quando non state bene? Io mangerei solo della pastina in brodo!
Ieri sera però mi è venuta voglia di dolce e quindi oltre al brodino mi sono concessa un bel budino al cioccolato… non di quelli in scatola, ma di quelli sani e casalinghi!
Vi voglio dare la ricetta, premettendo che essendo senza uovo, l’impasto rimane molto cremoso anche una volta raffreddato. Prossimamente ve ne darò un’atra per un dolce più consistente.



Ingredienti per 6/8 porzioni:

1 litro di latte intero
150 gr di cioccolato fondente
100 gr di farina
100 gr di zucchero (io ho optato per quello di canna chiaro)
40 gr di burro

In un tegame fate sciogliere il burro e unite la farina. Mescolando con una frusta, aggiungete il latte a filo mescolando bene affinché non si formino grumi. Aggiungete anche lo zucchero e per ultimo il cioccolato che avrete ridotto a pezzetti.
Continuate a mescolare, facendo attenzione che non si attacchi al fondo, fino ad ottenere una consistenza cremosa. Io ho impiegato circa 20 minuti tenendo il gas al minimo.
Distribuite in uno stampo (o in più stampi monoporzione) e lasciate raffreddare un paio di ore almeno prima di consumarlo.

Essendo molto cremoso, io ho poi servito il budino a cucchiaiate in un bicchiere, dove alla base avevo posto degli amaretti sbriciolati e ho guarnito con della panna montata (non del tutto, ma circa al 70%).

Nessun commento:

Posta un commento