lunedì 30 settembre 2013

Tagliatelle al ragù di coniglio e olive taggiasche

Brrrrr che freschino stamattina! Niente a che vedere con l’afa che, nonostante il cielo grigio, c’era sabato quando io, Beppe ed il piccolo Zeno siamo andati a Guastalla (RE) alla Fiera delle piante e degli animali perduti. Conoscete questa fiera? Ci siete mai stati? Per noi ormai è diventata una tradizione.
Ci siamo stati anche l’anno scorso nonostante Zeno fosse piccolissimo (aveva solo 3 mesi)!! Quest’anno direi che si è divertito decisamente di più… ha visto un sacco di animali da cortile, ha accarezzato gli asinelli e i coniglietti, ha giocato col fieno e ha visto e toccato frutti e piante di ogni genere. Mamma e papà invece si sono dedicati soprattutto agli stand enogastronomici… zucca e polenta fritta accompagnati da buona birra artigianale sono il nostro must ormai!
Chiaramente al nostro ritorno, la macchina era carica di souvenir… bulbi di varie specie di fiori, mele e pere di varietà antiche, piante da frutto da mettere sulla terrazza (che ormai è diventato un frutteto in vaso), ecc




Bella gita davvero… e il solo ricordo mi riscalda in questa giornata uggiosa.
Per completare il tutto direi che a pranzo necessito di un piatto rustico ma delicato di sapore: tagliatelle con sugo di coniglio e olive taggiasche.
Provatelo! Vi soddisferà sicuramente!





Ingredienti per 2 persone:

250 gr di tagliatelle fresche all’uovo
2 cosce di coniglio oppure 250 gr di carne già disossata
2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
1 costa di sedano
1 scalogno
1 carota
olio extra vergine di oliva
mezzo bicchiere di vino bianco secco
sale
pepe
3-4 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino

Se non avete trovato la polpa di coniglio già disossata oppure già macinata, prendete 2 cosce, disossatele e tagliate la carne a cubetti.
Tritate finemente scalogno, sedano e cipolla e metteteli a soffriggere in un tegame con un filo d’olio d’oliva. Quando le verdure saranno dorate, unite il coniglio, fate rosolare e poi sfumate col vino bianco. Unite salvia e rosmarino e sistemate di sale e pepe.
Fate andare il sugo a fuoco basso per almeno mezz’ora prima di aggiungere le olive taggiasche. Se necessario aggiungere un filo d’acqua. Cuocete ancora 10/15 minuti.
Nel frattempo avrete portato a bollore l’acqua salata e avrete cotto le tagliatelle.
Quando saranno al dente, scolatele e unitele al sugo. Fate saltare il tutto in modo che il sugo condisca bene la pasta.
Servite calde e fumanti.


Nessun commento:

Posta un commento