martedì 24 settembre 2013

Risotto speck e mele

Domenica mi è stata regalata una cassa di mele biologiche, così ieri ho lanciato un appello su Facebook e su Instagram per avere dei suggerimenti per utilizzarle prima che marciscano!
Ho selezionato un paio di proposte: una classica torta di mele (grazie jecamilla - Instagram) e un risotto con speck e mele (grazie Impossibilevisualizzarelapagina - Facebook, che poi non è altro che mia sorella).
Essendo sentimentale ho preferito iniziare con la ricetta della mia sorellina, che in questo momento è a Dublino e che per qualche mese difficilmente assaporerà i sapori e i profumi delle nostre montagne (io sono trentina di origini).



Ingredienti per 2 persone:
180 gr di riso vialone nano
50 gr di burro più altri 10 gr per la mantecatura
una fetta di speck alta 0,5 cm
2 mele piccole o 1 grande
1 scalogno
7 dl circa di brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco secco
sale q.b.


Preparare un brodo, meglio se vegetale con una carota, una costa di sedano e una grande cipolla bianca. In alternativa, se avete poco tempo utilizzate del dado vegetale senza gluttammato.
Affettare sottilmente lo scalogno e metterlo a soffriggere col burro in una casseruola capiente e lasciatelo appassire. Aggiungete il riso e fatelo tostare. Quando sarà diventato traslucido sfumate con il vino bianco. Bagnate con un mestolo di brodo, poi unite lo speck tagliato a tocchetti. Mescolate bene e portate avanti la cottura a fuoco basso aggiungendo il brodo di volta in volta quando il risotto si asciuga.
A metà cottura aggiungete le mele che avrete ridotto a cubetti dopo aver tolto torsolo e buccia. Aggiustate di sale.
A cottura terminata, togliete il risotto dal fuoco, aggiungete 10 gr di burro e una manciata di grana grattuggiato e mantecate.
Servite ben caldo ed eventualmente guarnite con qualche fettina di mela e una rosellina di speck soffritta nel burro.

Nessun commento:

Posta un commento